English Version



 





Lavorazione
 
Descrizione fasi produzione


Progettazione e disegno dell’oggetto
Quando sorge l’idea di realizzare una nuova linea di oggetti, si procede ad effettuare una serie di bozzetti, dai quali si può ricavare un primo giudizio sull’aspetto finale dell’oggetto e si procede di conseguenza alla scelta del disegno che si ritiene essere il migliore.
Realizzazione del modello
La realizzazione del modello è una fase completamente manuale: normalmente si utilizzano lastre di peltro di vario spessore, a seconda dell’oggetto che deve essere realizzato, che vengono tagliate, sagomate, cesellate, incise, unite tramite saldatura, rifinite tramite limatura manuale fino ad ottenere il prototipo desiderato.
Realizzazione degli stampi
Ottenuto il modello si procede alla realizzazione dello stampo, che può essere in gesso, gomma oppure ferro, a seconda del tipo di oggetto e delle quantità da realizzare.
Fusione
Il metallo liquido viene versato manualmente nello stampo. Ciascun oggetto normalmente necessita di più di uno stampo, al fine di ottenere le varie componenti, che saranno poi assemblate tramite saldatura.
Assemblaggio
Durante questa fase i diversi pezzi ottenuti vengono assemblati tramite saldatura.
Lucidatura
l’oggetto viene sottoposto ad una accurata operazione di pulitura e lucidatura tramite spazzole rotanti abrasive e levigatrici, con diverse caratteristiche, a seconda del tipo di finitura desiderato.
Artigiana del Peltro
Via Boccaccio, 20
25080 Molinetto di Mazzano (Bs) - Italy
Tel./fax +39 030 2620810
P. Iva IT 00431910173 info@artigianadelpeltro.it

© All rights reserved - DevB Nettamente